Scrutini primo quadrimestre
I Consigli di Classe, con la sola componente docente, sono convocati per le operazioni relative allo scrutinio del I quadrimestre secondo il calendario di seguito indicato, presso la Sede del Liceo Scientifico.
O.d.G.:
1) Andamento didattico-disciplinare e Scrutinio primo quadrimestre – a.s. 2016-2017
2) Iniziative di recupero
3) Prima verifica progetto DAS (solo classi biennio)
4) Verifica Alternanza Scuola-Lavoro) (solo classi triennio)
5) (quinte classi) Individuazione materie da affidare ai Commissari interni
A) PRIMA DELLO SCRUTINIO
- Entro il 31 gennaio ogni docente presenterà al Coordinatore una scheda informativa, che si allega alla presente., con particolare riguardo all’andamento didattico e disciplinare della classe (svolgimento dei programmi, verifiche effettuate, indicazione degli alunni da segnalare per il recupero, situazioni particolari, ecc.).
- la proposta di voto deve scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e grafiche o pratiche.
- per quanto riguarda gli alunni diversamente abili il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe
- I docenti provvederanno personalmente alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari” entro e non oltre mercoledì 1 febbraio.
- Le valutazioni devono essere inserite nelle colonne “VP” del “1° quadrimestre” (scritto/orale/pratico) (per accedervi cliccare in sequenza, dopo aver aperto il registro elettronico, su “Voti” e poi su “Proposte”).
Si ricorda che dovrà essere indicato il doppio voto (scritto e orale) per le materie per cui questo è previsto. Tali proposte possono essere modificate in sede di scrutinio.
In caso di valutazioni negative i docenti sono tenuti anche ad indicare, nella colonna “recupero”, quale tipo di recupero e di prova prevedono.
- I coordinatori di classe avranno cura di verificare che tutti i docenti abbiano provveduto ad inserire le proprie proposte di voto prima dell’inizio dello scrutinio.
B) SVOLGIMENTO DEI LAVORI in sede di scrutinio
- Relazione essenziale sulla classe (vedi modello allegato) a cura del Coordinatore (andamento didattico-disciplinare, svolgimento programmi, verifiche scritte e orali effettuate) sulla base delle schede informative compilate dai singoli docenti (vedi modello allegato).
- I docenti di sostegno presenteranno, in riferimento al P.E.I., dettagliata relazione in merito alle strategie didattiche adottate, al profitto e all’integrazione sul piano della socializzazione e dell’apprendimento degli alunni diversamente abili e ai risultati conseguiti.
- Assegnazione del voto di condotta su proposta del Coordinatore che presenterà un prospetto sintetico (vedi modello allegato) relativo a assenze, ritardi, note e provvedimenti disciplinari.
- Lettura e ratifica dei voti
- La Verbalizzazione sarà a cura del Coordinatore.
C) CALENDARIO DEGLI SCRUTINI
INDIRIZZO ECONOMICO/SERALE
|
Giovedì 2 febbraio |
Venerdì 3 febbraio |
15.00-15.50 |
3A/Serale |
5A |
15.50-16.40 |
1A |
2B |
16.40-17.30 |
2A |
3B |
17.30-18.20 |
3A |
4B |
18.20-19.10 |
4A |
5B |
19.10-20.00 |
5C |
|
INDIRIZZO TECNOLOGICO
|
Lunedì 6 febbraio |
15.00-15.50 |
1A/MM |
15.50-16.40 |
2A/MM |
16.40-17.30 |
3A/MM |
17.30-18.20 |
4A/MM |
18.20-19.10 |
5A/MM |
INDIRIZZO SCIENTIFICO/COREUTICO
|
Martedì 7 febbraio |
Mercoledì 8 febbraio |
Giovedì 9 febbraio |
15.00-15.50 |
1C/SA |
1A |
4A |
15.50-16.40 |
1D/SA |
2A |
4B |
16.40-17.30 |
2C/SA |
1A/COR |
4C/SA |
17.30-18.20 |
3C/SA |
4A/COR |
5A |
18.20-19.10 |
3A |
3A/COR |
5B |
19.10-20.00 |
3B |
2A/COR |
5C/SA |
Per un efficace svolgimento dello scrutinio, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.
N.B.: Si consiglia ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.