Scrutini quadrimestre


Oggetto: scrutini I quadrimestre a.s. 2018-2019

I Consigli di Classe, con la sola componente docente, sono convocati per le operazioni relative allo scrutinio del I quadrimestre secondo il calendario di seguito indicato, presso la Sede del Liceo Scientifico.                

O.d.G.:

1) Andamento didattico-disciplinare e Scrutinio primo quadrimestre – a.s. 2018-2019

2) Verifica progetto “Continuità didattica”

3) Verifica di eventuali PdP adottati dal consiglio di classe

3) Rilevazione di particolari situazioni di difficoltà e/o disagio

2) Iniziative di recupero

3) Verifica ritardi e regolarità nelle giustifiche

4) Verifica Alternanza Scuola-Lavoro (solo classi triennio)

5) Individuazione materie da affidare ai Commissari interni (classi quinte) 

 

  1. PRIMA  DELLO  SCRUTINIO
  • Entro tre giorni prima dello scrutinio ogni docente presenterà al Coordinatore una scheda informativa, che si allega alla presente, con particolare riguardo all’andamento didattico e disciplinare della classe (svolgimento dei programmi, verifiche effettuate, indicazione degli alunni da segnalare per il recupero, situazioni particolari, ecc.);
  • Entro tre giorni prima dello scrutinio i docenti che hanno svolto attività didattica nell’ambito del progetto “Continuità didattica”, indicheranno (nel modello allegato) gli argomenti affrontati e forniranno ai docenti titolari gli eventuali elementi di valutazione che hanno tratto da tale attività, al fine di poter essere considerati, dallo stesso, nella formulazione della proposta di voto;
  • la proposta di voto deve scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e grafiche o pratiche e dovrà tenere conto anche degli elementi di valutazione eventualmente scaturiti dalle attività didattiche effettuate nell’ambito del progetto “Continuità didattica” e che saranno forniti dal docente che ha svolto tali attività;
  • per quanto riguarda gli alunni diversamente abili il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe;
  • I docenti provvederanno personalmente alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari” entro il giorno precedente lo scrutinio;

Si ricorda che dovrà essere indicato il doppio voto (scritto e orale) per le materie per cui questo è previsto.

  • I coordinatori di classe avranno cura di verificare che tutti i docenti abbiano provveduto ad inserire le proprie proposte di voto prima dell’inizio dello scrutinio.
  • I coordinatori di classe avranno cura anche di inserire le proposte di voto del comportamento.
  • SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE (COORDINATORI E DOCENTI) A VERIFICARE LA PRESENZA O MENO DI  “UN GIUSTIFICATO MOTIVO” NEI CASI DI RITARDO LUNGO, AL FINE DELLA CORRETTA E TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE DISCIPLINARE PREVISTA
  • SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE ( COORDINATORI E DOCENTI) A RILEVARE GLI STUDENTI CHE ABBIANO PIU’ VOLTE RITARDATO OLTRE I 3 GG NELLA GIUSTIFICAZIONE DI RITARDI E/O ASSENZE AL FINE DELLA TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PREVISTA
  • SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE A SEGNALARE LE SITUAZIONI DI STUDENTI CHE ABBIANO FATTO UN NUMERO DI ASSENZE ELEVATO O CHE SIANO ASSENTI DA PIU’ GIORNI, PER LE NECESSARIE COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE, SOPRATTUTTO NEL CASO DI STUDENTI DEL BIENNIO.

 

  1. SVOLGIMENTO DEI  LAVORI  in  sede  di  scrutinio
  • Relazione essenziale sulla classe (vedi modello allegato) a cura del Coordinatore (andamento didattico-disciplinare, svolgimento programmi, verifiche scritte e orali effettuate) sulla base delle schede informative compilate dai singoli docenti (vedi modello allegato) e rilevazione di situazione di particolare difficoltà e/o disagio riconducibili a situazioni BES o DSA.
  • I docenti di sostegno presenteranno, in riferimento al P.E.I., dettagliata relazione in merito alle strategie didattiche adottate, al profitto e all’integrazione sul piano della socializzazione e dell’apprendimento degli alunni diversamente abili e ai risultati conseguiti.
  • Assegnazione del voto di condotta su proposta del Coordinatore che presenterà un prospetto sintetico (vedi modello allegato) relativo a assenze, ritardi, note e provvedimenti disciplinari.
  • Verifica del superamento dei limiti consentiti per i ritardi lunghi e di situazioni di ritardi reiterati nella giustificazione di ritardi e assenze e adozione dei relativi provvedimenti disciplinari.
  • Lettura e ratifica dei voti
  • La Verbalizzazione sarà a cura del Coordinatore.

  

  1. VERIFICA ATTIVITA’ DI A.S.L.

Il docente Tutor formativo illustrerà al C.d.C. il numero delle ore svolte da ciascuno studente e gli eventuali percorsi di alternanza scuola lavoro in corso di svolgimento, con la “proiezione” oraria complessiva al termine degli stessi.

 

  1. CALENDARIO DEGLI  SCRUTINI

 

INDIRIZZO SCIENTIFICO/COREUTICO

 

Lunedì

4 febbraio

Martedì

5 febbraio

Mercoledì

6 febbraio

15.00-15.45

1A

3C/SA

2A

15.45-16.30

1C/SA

3D/SA

2B

16.30-17.15

1D/SA

4A

1A/COR

17.15-18.00

2C/SA

4C/SA

3A/COR

18.00-18.45

2D/SA

5B

4A/COR

18.45-19.30

3A

5C/SA

5A/COR

19.30-20.15

 

5A

 

 

INDIRIZZO ECONOMICO

 

Giovedì

7 febbraio

Venerdì

8 febbraio

15.00-15.45

1A

3A

15.45-16.30

1B

4A

16.30-17.15

2A

4B

17.15-18.00

2B

5A

18.00-18.45

 

5B

18.45-19.30

 

 

 

INDIRIZZO TECNOLOGICO/SERALE

 

Martedì

12 febbraio

Mercoledì

13 febbraio

14.30-15-15

1A SERALE

3A SERALE

15.15-16.00

1B SERALE

3A/MM

16.00-16.45

1A/MM

3B/MM

16.45-17.30

2A/MM

4A/MM

17.30-18.15

 

5A/MM

18.15-19.00

 

 

19.00-19.45

 

 

 

Per un efficace svolgimento dello scrutinio, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.

N.B.: Si consiglia ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.

 

Scheda Programmazione Continuità Didattica
Scheda andamento did.-disc. docente
Scheda andamento did.-disc. Coordinatore
Scheda proposta voto di condotta