Scrutini quadrimestre
Oggetto: scrutini I quadrimestre a.s. 2018-2019
I Consigli di Classe, con la sola componente docente, sono convocati per le operazioni relative allo scrutinio del I quadrimestre secondo il calendario di seguito indicato, presso la Sede del Liceo Scientifico.
O.d.G.:
1) Andamento didattico-disciplinare e Scrutinio primo quadrimestre – a.s. 2018-2019
2) Verifica progetto “Continuità didattica”
3) Verifica di eventuali PdP adottati dal consiglio di classe
3) Rilevazione di particolari situazioni di difficoltà e/o disagio
2) Iniziative di recupero
3) Verifica ritardi e regolarità nelle giustifiche
4) Verifica Alternanza Scuola-Lavoro (solo classi triennio)
5) Individuazione materie da affidare ai Commissari interni (classi quinte)
- PRIMA DELLO SCRUTINIO
- Entro tre giorni prima dello scrutinio ogni docente presenterà al Coordinatore una scheda informativa, che si allega alla presente, con particolare riguardo all’andamento didattico e disciplinare della classe (svolgimento dei programmi, verifiche effettuate, indicazione degli alunni da segnalare per il recupero, situazioni particolari, ecc.);
- Entro tre giorni prima dello scrutinio i docenti che hanno svolto attività didattica nell’ambito del progetto “Continuità didattica”, indicheranno (nel modello allegato) gli argomenti affrontati e forniranno ai docenti titolari gli eventuali elementi di valutazione che hanno tratto da tale attività, al fine di poter essere considerati, dallo stesso, nella formulazione della proposta di voto;
- la proposta di voto deve scaturire da un congruo numero di verifiche scritte (dove previste), orali e grafiche o pratiche e dovrà tenere conto anche degli elementi di valutazione eventualmente scaturiti dalle attività didattiche effettuate nell’ambito del progetto “Continuità didattica” e che saranno forniti dal docente che ha svolto tali attività;
- per quanto riguarda gli alunni diversamente abili il docente di sostegno predispone specifica relazione concordata con i colleghi della classe;
- I docenti provvederanno personalmente alla registrazione delle proprie proposte di voto attraverso la piattaforma “Spaggiari” entro il giorno precedente lo scrutinio;
Si ricorda che dovrà essere indicato il doppio voto (scritto e orale) per le materie per cui questo è previsto.
- I coordinatori di classe avranno cura di verificare che tutti i docenti abbiano provveduto ad inserire le proprie proposte di voto prima dell’inizio dello scrutinio.
- I coordinatori di classe avranno cura anche di inserire le proposte di voto del comportamento.
- SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE (COORDINATORI E DOCENTI) A VERIFICARE LA PRESENZA O MENO DI “UN GIUSTIFICATO MOTIVO” NEI CASI DI RITARDO LUNGO, AL FINE DELLA CORRETTA E TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE DISCIPLINARE PREVISTA
- SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE ( COORDINATORI E DOCENTI) A RILEVARE GLI STUDENTI CHE ABBIANO PIU’ VOLTE RITARDATO OLTRE I 3 GG NELLA GIUSTIFICAZIONE DI RITARDI E/O ASSENZE AL FINE DELLA TEMPESTIVA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PREVISTA
- SI INVITANO I CONSIGLI DI CLASSE A SEGNALARE LE SITUAZIONI DI STUDENTI CHE ABBIANO FATTO UN NUMERO DI ASSENZE ELEVATO O CHE SIANO ASSENTI DA PIU’ GIORNI, PER LE NECESSARIE COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE, SOPRATTUTTO NEL CASO DI STUDENTI DEL BIENNIO.
- SVOLGIMENTO DEI LAVORI in sede di scrutinio
- Relazione essenziale sulla classe (vedi modello allegato) a cura del Coordinatore (andamento didattico-disciplinare, svolgimento programmi, verifiche scritte e orali effettuate) sulla base delle schede informative compilate dai singoli docenti (vedi modello allegato) e rilevazione di situazione di particolare difficoltà e/o disagio riconducibili a situazioni BES o DSA.
- I docenti di sostegno presenteranno, in riferimento al P.E.I., dettagliata relazione in merito alle strategie didattiche adottate, al profitto e all’integrazione sul piano della socializzazione e dell’apprendimento degli alunni diversamente abili e ai risultati conseguiti.
- Assegnazione del voto di condotta su proposta del Coordinatore che presenterà un prospetto sintetico (vedi modello allegato) relativo a assenze, ritardi, note e provvedimenti disciplinari.
- Verifica del superamento dei limiti consentiti per i ritardi lunghi e di situazioni di ritardi reiterati nella giustificazione di ritardi e assenze e adozione dei relativi provvedimenti disciplinari.
- Lettura e ratifica dei voti
- La Verbalizzazione sarà a cura del Coordinatore.
- VERIFICA ATTIVITA’ DI A.S.L.
Il docente Tutor formativo illustrerà al C.d.C. il numero delle ore svolte da ciascuno studente e gli eventuali percorsi di alternanza scuola lavoro in corso di svolgimento, con la “proiezione” oraria complessiva al termine degli stessi.
- CALENDARIO DEGLI SCRUTINI
INDIRIZZO SCIENTIFICO/COREUTICO
|
Lunedì 4 febbraio |
Martedì 5 febbraio |
Mercoledì 6 febbraio |
15.00-15.45 |
1A |
3C/SA |
2A |
15.45-16.30 |
1C/SA |
3D/SA |
2B |
16.30-17.15 |
1D/SA |
4A |
1A/COR |
17.15-18.00 |
2C/SA |
4C/SA |
3A/COR |
18.00-18.45 |
2D/SA |
5B |
4A/COR |
18.45-19.30 |
3A |
5C/SA |
5A/COR |
19.30-20.15 |
|
5A |
|
INDIRIZZO ECONOMICO
|
Giovedì 7 febbraio |
Venerdì 8 febbraio |
15.00-15.45 |
1A |
3A |
15.45-16.30 |
1B |
4A |
16.30-17.15 |
2A |
4B |
17.15-18.00 |
2B |
5A |
18.00-18.45 |
|
5B |
18.45-19.30 |
|
|
INDIRIZZO TECNOLOGICO/SERALE
|
Martedì 12 febbraio |
Mercoledì 13 febbraio |
14.30-15-15 |
1A SERALE |
3A SERALE |
15.15-16.00 |
1B SERALE |
3A/MM |
16.00-16.45 |
1A/MM |
3B/MM |
16.45-17.30 |
2A/MM |
4A/MM |
17.30-18.15 |
|
5A/MM |
18.15-19.00 |
|
|
19.00-19.45 |
|
|
Per un efficace svolgimento dello scrutinio, invito i docenti ad attenersi a quanto disposto con la presente Circolare e a rispettare le scadenze indicate.
N.B.: Si consiglia ai docenti (eccetto quelli del primo turno) di trovarsi in Istituto almeno 15 minuti prima dell’inizio dei lavori.