Sportello di Counceling

Come approvato in Collegio dei Docenti, da sabato 28 ottobre p.v. sarà attivato, presso il Liceo, uno sportello di ascolto per studenti, genitori e insegnanti a cura del Centro di Formazione Sociale FOR MY AZIONE di Latiano.

Il Counseling scolastico si inserisce nel contesto di formazione, educazione, socializzazione e crescita degli studenti rispondendo, principalmente, al bisogno di essere accompagnati nella costruzione di relazioni positive nella classe e nel gruppo di pari.

Il Counselor si propone agli studenti come una figura di riferimento, competente e non giudicante, che agisce in maniera equilibrata, mettendosi a disposizione anche di tutte le figure adulte (insegnanti, famiglie, personale non docente) al fine di promuovere il benessere dell’intero sistema scolastico.

Lo sportello di ascolto individuale costituirà un punto di riferimento e uno spazio che offrirà accoglienza e ascolto e si occuperà non solo del disagio ma anche di attivare le risorse e le competenze personali degli studenti.

Dopo un primo periodo di informazione/formazione da parte del Counselor nelle classi, lo sportello sarà attivo tutti i sabati dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso uno spazio dedicato e sarà gestito da un  Counselor professionista, affiancato da studenti tirocinanti che effettueranno solo attività di osservazione, senza intervenire nella dinamica relazionale.

Se dovessero emergere situazioni particolari, durante il setting, sarà cura del Counselor condividerlo con la famiglia e i docenti e, se necessario, con i servizi territoriali competenti.

Vista la presenza nell’istituto di diverse situazioni di disagio, lo sportello di ascolto   potrebbe rappresentare una prima risposta a questi bisogni.

Pertanto si invitano i Sig.ri Docenti a collaborare con il Counselor, facilitando il suo intervento nelle classi e, successivamente, l’accesso allo sportello di quanti esprimano la volontà di usufruirne ed, eventualmente, nelle fasi di condivisione di alcune problematiche emerse che il Counselor riterrà necessario condividere.