Tecnico economico

Con l'entrata in vigore della riforma della scuola del Ministro Gelmini, dall'anno scolastico 2010/2011, gli studenti che scelgono di iscriversi al settore economico dell'Istituto Tecnico possono scegliere tra 2 indirizzi: "Amministrazione Finanza e Marketing" e "Turismo".

L'indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing ha l'articolazione “Sistemi informativi aziendali”. Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Nello specifico, alla fine del percorso di studio, ogni studente deve essere in grado di:

- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

– gestire adempimenti di natura fiscale;

– collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

– svolgere attività di marketing;

– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

– utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 L'articolazione “Sistemi informativi aziendali” fa riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

Articolazione "Sistemi informativi aziendali":

*Cosa si impara:*

- risolvere problemi di economia aziendale tramite l'uso dell’informatica e delle nuove tecnologie;utilizzare e creare software applicativi gestionali;

- gestire le comunicazioni telematiche aziendali (reti e internet);

- progettare e realizzare il sito web aziendale; sviluppare competenze imprenditoriali per la creazione di una azienda nei settori della produzione di siti web, della grafica computerizzata, della grafica 3d.

*Materie caratterizzanti*:

- informatica laboratoriale,

- economia aziendale,

- diritto.

*Progetti e attività caratterizzanti:*

·realizzazione di siti internet statici e dinamici;

·grafica vettoriale e fotografica;

·grafica per la realizzazione di stampe su magliette e felpe tramite le attrezzature in dotazione all'Istituto (plotter da taglio, termopressa);

·grafica 3d con l'utilizzo della stampante 3d professionale per la realizzazione di gadget vari;

·gestione dell'Impresa Scolastica in cui gli allievimettono in pratica le competenze acquisite e realizzano prodotti (magliette, felpe, oggetti 3d) da vendere all'esterno con la conseguente acquisizione di crediti economici.

Gli studenti, con il conseguimento della maturità, devono essere in grado di:

- riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;

- individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;

- interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;

- riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;

- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;

- applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;

- inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

- orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;

- utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;

- analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione:

 Indirizzo Turismo:

Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali