Tecnico economico
Con l'entrata in vigore della riforma della scuola del Ministro Gelmini, dall'anno scolastico 2010/2011, gli studenti che scelgono di iscriversi al settore economico dell'Istituto Tecnico possono scegliere tra 2 indirizzi: "Amministrazione Finanza e Marketing" e "Turismo".
L'indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing ha l'articolazione “Sistemi informativi aziendali”. Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Nello specifico, alla fine del percorso di studio, ogni studente deve essere in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
– gestire adempimenti di natura fiscale;
– collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
– svolgere attività di marketing;
– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
– utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
L'articolazione “Sistemi informativi aziendali” fa riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Articolazione "Sistemi informativi aziendali":
*Cosa si impara:*
- risolvere problemi di economia aziendale tramite l'uso dell’informatica e delle nuove tecnologie;utilizzare e creare software applicativi gestionali;
- gestire le comunicazioni telematiche aziendali (reti e internet);
- progettare e realizzare il sito web aziendale; sviluppare competenze imprenditoriali per la creazione di una azienda nei settori della produzione di siti web, della grafica computerizzata, della grafica 3d.
*Materie caratterizzanti*:
- informatica laboratoriale,
- economia aziendale,
- diritto.
*Progetti e attività caratterizzanti:*
·realizzazione di siti internet statici e dinamici;
·grafica vettoriale e fotografica;
·grafica per la realizzazione di stampe su magliette e felpe tramite le attrezzature in dotazione all'Istituto (plotter da taglio, termopressa);
·grafica 3d con l'utilizzo della stampante 3d professionale per la realizzazione di gadget vari;
·gestione dell'Impresa Scolastica in cui gli allievimettono in pratica le competenze acquisite e realizzano prodotti (magliette, felpe, oggetti 3d) da vendere all'esterno con la conseguente acquisizione di crediti economici.
Gli studenti, con il conseguimento della maturità, devono essere in grado di:
- riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
- individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
- interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
- riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
- applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
- inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
- utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
- analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Ecco il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione:
Indirizzo Turismo: