Tecnologico: inizio lezioni


OGGETTO: Avvio dell’anno scolastico Tecnico Tecnologico di San Pancrazio

           

Si comunica che l’attività didattica per la sede del Tecnologico avrà inizio Giovedì 24 Settembre 2020 alle ore 9:10 per gli alunni delle classi prime e seconde. Per differenziare gli orari di ingresso gli studenti delle classi prime e seconde entreranno alle ore 9:10 anche nei giorni 25 e 26 Settembre.

Gli studenti delle classi prime seguiranno l’orario completo fino alle 13:10.

Gli studenti della classe seconda seguiranno un orario ridotto uscendo alle ore 12:10 solo per la giornata del 24/09/2020 mentre nei giorni seguenti il termine delle lezioni sarà alle ore 13:10

Gli studenti delle classi del triennio inizieranno l’anno scolastico Venerdì 25 Settembre 2020 alle ore 8:10

 

L’ingresso avverrà dall’ingresso principale e gli alunni si dirigeranno verso le classi indicate dai cartelli affissi all’ingresso

 

            Si ricordano le misure di sicurezza obbligatorie per:

 INGRESSO A SCUOLA:

gli studenti faranno ingresso a scuola dall'ingresso principale, uno alla volta, indossando la mascherina chirurgica e rimanendo distanziati di almeno 1 metro.

All'ingresso consegneranno al collaboratore scolastico l'autodichiarazione ATTESTANTE L’ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI FEBBRE SUPERIORE A 37.5° NEI TRE GG PRECEDENTI / DI NON ESSERE STATO IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GG / DI NON ESSERE STATO A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE NEGLI ULTIMI 14 GG

Nel caso di presenza di una di queste condizioni lo studente dovrà rimanere a casa    

Si allega il modello di autocertificazione che andrà firmata dal genitore in caso di studenti minorenni.

Se lo studente si presenterà a scuola senza autocertificazione non potrà accedere in classe e dovrà rimanere nell'atrio, indossando la mascherina , in attesa del genitore che venga a firmare l'autocertificazione che sarà fornita dalla scuola

 

INGRESSO NELLE AULE

Successivamente gli studenti si recheranno nella propria aula, che sarà indicata all'ingresso,  occuperanno banchi singoli distanziati dai compagni accanto, davanti e dietro, della distanza minima di sicurezza di un metro e solo dopo aver preso posizione, rimanendo seduti al banco e avendo cura di mantenere sempre la distanza di sicurezza, potranno abbassare la mascherina durante le lezioni.

 

SPOSTAMENTI NELLA CLASSE E NEGLI AMBIENTI COMUNI

Nel momento in cui dovessero spostarsi dal banco e in tutte le altre situazioni nelle quali non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, GLI STUDENTI DOVRANNO INDOSSARE LA MASCHERINA.

 

IGIENIZZAZIONE DELLE MANI

Gli studenti avranno cura di igienizzare le mani frequentemente, dopo aver toccato oggetti o supeerfici di uso comune (maniglie, tastiere, pulsantiere...), o dopo aver avuto accesso ai servizi igienici, prima di tornare a sedersi al proprio banco.

Il personale della scuola vigilerà sull'osservanza di tali misure, invitando gli studenti a indossare la mascherina quando si trovano negli spazi comuni e in ogni situazione nella quale è più difficile mantenere il distanziamento prescritto.

 

PULIZIA E IGIENE DEGLI AMBIENTI

I collaboratori scolastici avranno cura di aereare gli ambienti più volte e di igienizzare superfici e arredi frequentemente e assicureranno la pulizia e la igienizzazione dei servizi igienici.

 

MASCHERINE CHIRURGICHE

Il docente della prima ora di lezione consegnerà agli studenti una mascherina chirurgica da utilizzare durante la giornata al posto di quella personale e che gli studenti smaltiranno all'uscita della scuola nell'apposito bidone posizionato al di fuori dell'edificio scolastico 

Si fa presente che: 

LE MISURE DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE ADOTTATE AL FINE DI GARANTIRE LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SI INCENTRANO SOSTANZIALMENTE SU UN ADEGUATO DISTANZIAMENTO E SULL’IGIENE ACCURATA E FREQUENTE DELLE MANI E DEGLI AMBIENTI. TUTTAVIA VA SOTTOLINEATO CHE TALI MISURE RISULTERANNO EFFICACI SOLO IN PRESENZA DI UN ATTEGGIAMENTO RESPONSABILE E COLLABORATIVO DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE, CHE DOVRANNO CONTINUARE A RISPETTARE LE MISURE DI CARATTERE GENERALE PREVISTE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO SIA NELLA SCUOLA CHE NELLA QUOTIDIANITA'.   

Autocertificazione