Uso dei badge alunni


Oggetto: Rilevazione delle presenze tramite TOTEM Spaggiari

 

Oggi, sabato 11 aprile, è terminata la fase sperimentale della rilevazione delle presenze degli studenti attraverso l’utilizzo del Totem Spaggiari e dei badges personali degli studenti.

Da lunedì 13 aprile il sistema “entrerà a regime” e faciliterà le quotidiane operazioni dell’appello e della verifica delle presenze, delle entrate in ritardo e delle assenze. Infatti, come     avete potuto verificare in questi giorni, il registro elettronico registra automaticamente la presenza e l’orario di entrata degli studenti nel momento in cui questi passano il proprio badge davanti al Totem. Per cui si tratterà di controllare la corrispondenza della situazione rilevata elettronicamente e la situazione effettiva di classe, annotando tutte le eventuali difformità – per esempio il caso dello studente riportato presente ma che non si trovi nell’aula, o il caso dello studente presente in aula ma non registrato come tale dal sistema. In tal caso bisognerà segnare la presenza e accertarsi se si sia trattato di una “strisciata” fatta male o se lo studente abbia dimenticato o smarrito il badge –.

Per un corretto funzionamento del sistema è necessaria la collaborazione di tutti e, come sempre, il rispetto di qualche semplice regola di comportamento:

-     L’uso del badge è obbligatorio

-     Va annotato sul registro se lo studente si dimentica di portare con sé il badge e, se la “dimenticanza” dovesse ripetersi frequentemente, lo studente sarà passibile di provvedimento disciplinare, in quanto tale comportamento costituisce violazione dell’art.3 dello Statuto delle Studentesse e degli studenti.

-     Va annotato sul registro se lo studente ha smarrito il proprio badge personale. In tal caso lo studente dovrà fare immediatamente richiesta di un nuovo badge, che acquisterà versando la somma di € 10,00. Il rifiuto da parte dello studente di acquistare un nuovo badge rappresenta un comportamento passibile di sanzione disciplinare, in quanto violazione dell’art.3 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

-     L’uso del badge è strettamente personale. Pertanto è vietato utilizzare il badge di altri studenti per far rilevare la loro presenza, o consegnare il proprio badge ad altri allo stesso fine. Tali comportamenti sono passibili di sanzione disciplinare in quanto violazione dell’art.3 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

-     I docenti in nessun caso potranno modificare manualmente l’orario di entrata registrato dal Totem. Questo al fine della corretta e oggettiva rilevazione dei ritardi brevi e lunghi. Si fa presente agli studenti, che, se arriveranno a scuola in orario, tutti potranno registrare la loro presenza entro i minuti di tolleranza già stabiliti

L’acquisto del Totem e dei badges ha comportato una spesa significativa, ma è stata fatta con convinzione, nell’intento di migliorare l’organizzazione della nostra scuola, a beneficio di tutti.

Pertanto si confida nel senso di responsabilità di ognuno di voi al fine dell’ottimale utilizzo del sistema, nella convinzione che non ci sarà bisogno di irrogare sanzioni disciplinari per ottenere comportamenti corretti.

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                             Prof. Aldo GUGLIELMI

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                     ai sensi dell’art.3 comma 2 del Dlgs 39/1993)