Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA–Missione4: Istruzione e Ricerca–Componente1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Titolo avviso: “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”(D.M.65/2023)–Codiceavviso: M4C1I3.1-2023 1143, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU. Importodel finanziamento: 90.911,36€ Titolo del progetto: Speaking STEM Codice CUP: E84D23004990006 Codice progetto:M4C1I3.1-2023-1143-P-27884
L’intervento mira a potenziare attraverso percorsi STEM le competenze di base legate alla matematica, prerequisito fondamentale per lo sviluppo di competenze scientifiche multidisciplinari. Sulla base delle Linee guida per le discipline STEM e tenendo conto del quadro di riferimento europeo sulle competenze dei cittadini DigComp 2.2, saranno altresì attivati percorsi innovativi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, fondati su metodologie didattiche quali learning by doing, cooperative learning, metodo induttivo. Una delle finalità deve necessariamente essere quella di guidare le studentesse e gli studenti ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nelle scelte al termine del secondo ciclo verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università e nelle scelte professionali future, con il chiaro obiettivo di superare le differenze di genere che ancora oggi risultano marcate nelle discipline scientifiche. Parallelamente alle discipline STEM, risulta imprescindibile prevedere dei corsi di potenziamento delle competenze linguistiche rivolti ai discenti e, di pari passo, ai docenti. Ampio spazio sarà dato alla realizzazione di corsi in lingua straniera, mirati allo sviluppo delle competenze minime necessarie per il conseguimento delle certificazioni linguistiche secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento QCER. Tutto ciò verrà fatto per consentire, in fase iniziale almeno ad un gruppo di docenti dell'istituto, di sviluppare le competenze linguistiche necessarie per la didattica moderna, permeata, tra le altre, da scambi culturali sempre più frequenti tra studenti di differenti nazionalità, in un'ottica di lifelong learning nella formazione permanente dei docenti. Si cercherà inoltre di attivare un percorso orientato allo sviluppo della metodologia CLIL, rivolto ad un piccolo gruppo di docenti in servizio nell'istituto e che soddisfino i criteri minimi necessari, anche alla luce dei corsi linguistici precedentemente menzionati