Progetto “Costruire il futuro in laboratorio”
Progetto “Costruire il futuro in laboratorio”, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.Codice Avviso: M4C1I3.2-2022-962
Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-14098
CUP: E84D22004980006
Il progetto consiste nella realizzazione di 3 laboratori per le professioni del futuro, che vedranno coinvolti i docenti, gli studenti e le studentesse del nostro istituto.
I docenti saranno impegnati in attività formative sulle metodologie e strategie per l’utilizzo e la creazione di percorsi formativi dei nuovi laboratori.
I ragazzi svilupperanno conoscenze e competenze digitali avanzate legate alle tematiche dei labs, attraverso la pratica di percorsi laboratoriali e di cooperative learning.
Un primo laboratorio è legato alla Data Science e all' Intelligenza Artificiale, con la prospettiva della costruzione di percorsi didattici multidisciplinari che uniscano la programmazione informatica, la matematica, la statistica ma anche competenze specifiche di diverse discipline legate alla lettura critica dei dati e delle informazioni.
Il secondo laboratorio è “Artigiani 4.0: Impresa Scuola", nel quale si adotterà l'approccio metodologico di tipo analisi-sintesi, in cui ad una fase di modellazione dell'oggetto seguono le fasi di design computazionale/parametrico, di implementazione e fabbricazione digitale e messa sul mercato. La progettazione e realizzazione fisica prototipale (e non solo) di oggetti si presenta come un laboratorio trasversale a più discipline, ma con l'obiettivo univoco di sviluppare competenze utili alle professioni del futuro. Tra queste, la modellazione digitale, le architetture informatiche per realizzare soluzioni legate al Data Driven e all'IoT, ma anche alla metodologia con strumenti di lavoro collaborativi che orientano all'imprenditorialità.
Un terzo laboratorio è di Robotica ed Automazione, per fornire competenze digitali specifiche, con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi che rispondano in modo efficace alle complessità e all'emergere di problemi e esigenze inedite tipiche del mondo del lavoro; un laboratorio metodologico e contenuto didattico orientato alle competenze professionalizzanti dell'indirizzo tecnologico di Meccanica e Meccatronica.