PON: sezione "Lab.Green"
LABORATORI GREEN, SOSTENIBILI E INNOVATIVI per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno.
Sezione Pon FERS "LabGreen" 13.1.4A-FESRPON-PU-2022-26
Fondi Strutturali Europei– Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020–Fondo europeo di sviluppo regionale(FESR)–REACT EU AsseV–Prioritàd'investimento:13i (FESR)“Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”. Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia Azione13.1.4– “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione o potenziamento di laboratori didattici per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.
L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACT- EU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Tale misura concorre, altresì, alla realizzazione degli obiettivi fissati dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’istruzione.