PON: Sezione “Potenzia...menti”

PON 2014/2020 FSE-“Progetti di Apprendimento e Socialitá”-Avviso n.9707/2021 -“Potenzia...menti” -C.I.P. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-140

L’avviso  pubblico  citato  in  oggetto  si  inserisce  nel  quadro  delle  azioni finalizzate al miglioramento delle competenze chiavi di cui all’Obiettivo Specifico 10.2  – Azione 10.2.2  del Programma Operativo Nazionale (PON e POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato con FSE E FDR Asse I  per  il  periodo  di  programmazione  2014- 2020.

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:

-rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

-sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

-promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Il Progetto in parola dovrà essere realizzato, rendicontato e chiuso mediante l’apposita funzionalità di “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU entro il 31 agosto 2022.

Elenco atti:

PROT_5293_CANDIDATURA _PON_APPRENDIMENTO_SOCIALITA'.pdf