Esperimento didattico cosmic rays
Il Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando partecipa, insieme ad altre cinque scuole salentine, all’esperimento didattico ’Cosmic Rays’ che vede coinvolti studenti, docenti ed enti di ricerca.L’esperimento coniuga in modo efficace contenuti scientifici con strumenti innovativi supportati dalle nuove tecnologie anche informatiche.L’iniziativa, che rientra nel programma USV ( Unmanned Space Vehicles) del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) con sede a Capua (CE), offre opportunitÀ di volo a bordo del laboratorio volante USV agli esperimenti spaziali realizzati dalle scuole medie superiori nazionali ed europee . ...
Il progetto ha la durata di due anni:
- nell’anno scolastico 2009-10 gli alunni-sperimentatori, guidati dai propri docenti e da docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento INFN Lecce, acquisiranno conoscenze e competenze che verranno utilizzate per la realizzazione dell’esperimento;
- nell’anno scolastico 2010-11 gli alunni delle cinque scuole superiori realizzeranno l’esperimento che verrà , previa validazione da parte del CIRA, ancorato ad un pallone stratosferico; successivamente i dati raccolti verranno elaborati.
AttivitÀ giÀ svolte
A seguito della presentazione del progetto a tutti gli alunni delle quarti classi del Liceo da parte del responsabile e coordinatore scientifico dott. Luigi Merico,è avvenuta la selezione di coloro che intendevano partecipare all’iniziativa. La Commissione Esaminatrice composta dal Dirigente Scolastico prof. A. E. Micelli e dai prof.ri Giacomo Toscano e Federico Guarini ha valutato il merito scolastico degli ultimi due anni in tutte le discipline, in quelle scientifiche, il questionario proposto ed il colloquio finale. Gli allievi classificati sono stati inseriti nel team degli studenti-sperimentatori. Gli alunni saranno guidati dai prof.ri Toscano e Guarini. Tutor del progetto è il prof.Guarini.
AttivitÀ in fase di svolgimento
- Corso per i docenti del team esperimento didattico ‘ Cosmic Rays (dal 12 gennaio al 2 marzo 2010)
AttivitÀ da svolgere
- Lezioni per gli alunni-sperimentatori nei mesi di marzo, aprile e maggio 2010.- Visita didattica del team esperimento Cosmic Rays presso il centro di Geodesia Spaziale di Matera, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana.