Energia solare e fotosintesi
Questa attività si colloca nell’ambito del percorso di studio sulla radiazione che ci arriva dal sole e rileva l’importanza della luce come fattore vitale per la maggior parte dei sistemi biologici. Tutte le forme di vita, nella loro evoluzione, non hanno potuto prescindere dall’esistenza della principale sorgente di energia per il nostro pianeta: il sole. Dall’analisi dei fenomeni luminosi siamo arrivati allo studio della fotosintesi.
LUCE ENERGIA ASSORBIMENTO FOTOSINTESI
Il percorso è partito individuando e costruendo modelli e teorie. Sono state progettate attività sperimentali con livelli di modellizzazione man mano più avanzati. Dopo un ciclo di esperienze sulla luce, sui suoi colori e sui fenomeni che la caratterizzano, sono state attuate attività volte ad individuare la presenza della clorofilla, la produzione di ossigeno e sostanze organiche negli autotrofi, allo scopo di mettere in evidenza ci ² che avviene esponendo le piante alla luce.
Abbiamo anche osservato e classificato le foglie raccolte dai ragazzi e siamo passati all’indagine microscopica con allestimento e colorazione di vetrini, allo scopo di contribuire alla costruzione di concetti fondanti quali le correlazioni macro-microscopico e struttura-funzione e per comprendere che le proprietà di un sistema vivente, a livello macroscopico, dipendono necessariamente dal livello microscopico.