Progetto LetsApp MIUR-Samsung 2020

Partecipano al progetto le classi 3C, 3D, 4C, 4D LSSA.

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna LetsApp - Solve for Tomorrow Edition – il progetto didattico gratuito e interdisciplinare che Samsung Electronics Italia e il MIUR - Carta dello Studente IoStudio - dedicano a tutte le classi della Scuola Secondaria di 2° Grado.

Ogni giorno utilizzi moltissime app per parlare con gli amici, per condividere contenuti, per la scuola e il tempo libero, per muoverti in città…hai mai pensato che sarebbe bello poter inventare l’app dei tuoi sogni? Da oggi è possibile! LetsApp è un corso di dieci lezioni per imparare a progettare la tua app, a presentare il tuo progetto in pubblico e a promuoverlo in rete. Ci divertiremo a scoprire i segreti dietro il design e la programmazione e…chissà che alla fine del corso tu scopra di avere un talento speciale per il web!

Il Concorso si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca e incentivare i ragazzi verso le basi della programmazione e della digitalizzazione, attraverso la possibilità di fruire anche di una piattaforma di e-learning appositamente ideata, nell’ambito del framework di sviluppo AppInventor, cosicché, alla fine del percorso di partecipazione e formazione, abbiano acquisito competenze utili a realizzare un’applicazione per smartphone su piattaforma Android.

Agli studenti che ultimeranno il corso online verrà attribuito il titolo di “Let’s App Champion” da parte di Samsung Italia con relativo attestato di conclusione del corso sulla piattaforma con il supporto Samsung.

Gli studenti e i docenti registrati sulla piattaforma, una volta concluso il percorso on line di formazione, potranno formare con la collaborazione della propria Istituzione scolastica, delle squadre composte fino a un massimo di 5 studenti (incluso lo studente registrato che ha concluso il proprio percorso formativo e aggiungendo il docente-tutor registrato in piattaforma), con il fine di realizzare il progetto di una App di idea imprenditoriale e partecipare a un hackathon per lo sviluppo di una propria app. Il partecipante al corso avrà dunque il compito di formare gli altri membri del gruppo trasferendo le nozioni acquisite durante lo svolgimento del percorso online di formazione e dovrà provvedere a far concludere a tutto il gruppo il percorso medesimo.

I team hanno tempo fino al 28 febbraio 2020 per presentare la loro idea. I team delle 9 migliori proposte riceveranno la visita dei tutor Solve for Tomorrow che terranno uno School Lab con l’obiettivo di sviluppare al meglio le idee degli studenti. Dopo i workshop a scuola, i team avranno tempo fino al 30 aprile 2020 per lavorare alla realizzazione di un video con cui presentare il loro progetto.
I 3 migliori team saranno invitati a partecipare a un Hackathon presso il Samsung District di Milano dove si sfideranno per conquistare il titolo di vincitore.
È il momento di sviluppare la vostra idea innovativa! In palio per i migliori team di studenti e il loro docente referente:Vincitore assoluto: viaggio a Dubai in occasione di EXPO 2020.2° classificato: Galaxy A50 128GB.3° classificato: Galaxy Watch Active.9 migliori team classificati: partecipazione al workshop School Lab. Per partecipare alla prima fase del concorso c’è tempo fino al 28 febbraio 2020.