I ragazzi del "Ferdinando" premiati al festival sipario@scuola

Gli alunni dell' I.I.S.S. E.Ferdinando di Mesagne partecipando al 5° Festival Sipario@scuola a Bitonto hanno portato dando lustro alla scuola e alla citta di Mesagne 2 premi molto prestigiosi, il I° premio in assoluto nazionale per il migliore spettacolo per” aver restituito l'essenza del testo eduardiano attraverso un lavoro eccellente di interpretazioni di gruppo nel quale sono comunque emerse le potenzialita espressive, emotive e relazionali di ciascun singolo allievo. L altro premio è andato all'alunno-attore Walter Profilo (sez.commerciale) per la presenza scenica e la consapevolezza corporea ,per la mimica facciale e per la capacita di divertirsi pur rimanendo nel personaggio.  

 

Gli alunni sapientemente guidati dai docenti Vito Morleo, Lucia Scalera, Turi Nevi e Patrizia Rizzo si sono esibiti nel Teatro Comunale Traetta  di Bitonto sottoponendosi al giudizio di una giuria composta da esperti di danza, musica, teatro e critici giornalisti. Presidente di giuria e  stato l attore Vito Latorre. Hanno rappresentato la commedia di E.De Filippo “Ditegli sempre di si . Una commedia divertente e amara nello stesso tempo che ha come tema La verita  della follia . IL progetto e  stato valutato all inizio dell anno scolastico dal Dirigente scolastico Dott.A. Micelli, il quale ha creduto apprezzando la finalita  e abbattendo barriere, coinvolgendo un gran numero di alunni provenienti dalla sez.commerciale, dal liceo scientifico e dal corso serale Progetto Sirio. Significativa la partecipazione degli alunni diversamente abili, integrati pienamente nel gruppo e considerati dallo stesso una grande risorsa. Importante ed indispensabile la figura dell assistente del N.I.A.T. sig.ra Claudia Quaranta che con la sua presenza e professionalita  ha reso possibile l eccellente riuscita del progetto.

 

Per la realizzazione del progetto i ragazzi e docenti, si sono messi in gioco, sono usciti fuori dai ruoli e dalle loro certezze; ognuno portando la propria storia, la propria esperienza, la propria diversita . Per la societa  di domani la scuola ha il compito di formare spiriti agili, intraprendenti, pronti ad uscire dalle strade gia  battute. Una pedagogia dell espressione puo  aiutare a costruire delle passerelle multiple tra l arte e l insegnamento e favorire, percio , lo sviluppo della personalita  dei giovani che trascorrono parte della loro vita nella scuola. I docenti hanno operato ognuno con la propria competenza per valorizzare l unicita  e la particolarita  della persona e dare spazio alle potenzialita  espressive, emotive e relazionali. Gli alunni hanno partecipato con interesse a tutte le attivita , hanno analizzato le caratteristiche di personaggi della commedia, hanno interpretato i diversi ruoli, si sono espressi utilizzando i diversi linguaggi e si sono divertiti assaporando la gioia del vivere insieme ad altri ragazzi che non conoscevano e partecipando ad un concorso nazionale. A fine progetto hanno regalato ai docenti che hanno lavorato con loro, alla loro scuola e alla loro citta  i bellissimi premi. 

Hanno partecipato gli alunni: Daniela Chiuri, Francesco Magri , Valentina Lamarmora, Walter Profilo, Giuseppe Mazza, Ariana Bodlli, Paolo Panaro, Alessandro Bocina, Miriana Iunco, Gianmarco D ancona, Jennifer Chiriaco , Ferdinando Guido, Giancarlo De Nitto, Fabiola Ribezzi, Mariangela Rosato, Alessandro Carriero,Angela Lelli, Giulio Perrucci, Gabriele Carparelli, Fabio Caponegro, Federica Falcone, Sara Persano, Valeria Montagna, Fabio Iacobazzi, Vittorio stasi, Sara Orizzonte, Maria Carmela Sisto, Massimo Rubino.