10/12: PSDN: Programma il futuro

La nostra scuola partecipa al progetto "Programma il futuro: code week" sponsorizzata dal MIUR, dal 5 all'11 dicembre 2016 che coinvolge il biennio per il Piano Nazionale Scuola Digitale 2016.

L’ora del codice è l’attività più utilizzata come primo approccio al coding, al punto da dare il nome alla campagna di alfabetizzazione lanciata dall’organizzazione Code.org a partire dal 2013 (Hour of code, per l’appunto) nel corso della Computer Science Education Week. I materiali e i metodi sviluppati e resi liberamente disponibili online da Code.org sono scresciuti nel tempo e oggi offrono diverse varianti di “ora del codice” e percorsi articolati che vanno bel oltre la singola ora di attività. Programma il Futuro è l’iniziativa lanciata da CINI e MIUR a partire da Europe Code Week 2014 per portare questi metodi nelle scuole italiane. Questa attività è pertanto non solo un invito all’utilizzo di uno dei più diffusi strumenti di introduzione giocosa al coding, ma è anche un invito ad aderire a Programma il Futuro per proseguire le attività nel corso dell’anno.

Partecipano:

- la classe 1C LSSA martedì 6 dicembre, ore 9.10 - 10.10, lab. Informatica e Inglese1

- la classe 1D LSSA martedì 6 dicembre, ore 10.10 - 11.10, lab. Informatica e Inglese1

- la classe 2C Lssa sabato 10 dicembre, ore 10.10 - 11.30, lab. Informatica e Inglese1