Dall'analisi del terreno allo studio di alcuni batteri che lo popolano

Lo scopo di questa ricerca-azione è quello di far percepire agli alunni il suolo come complesso ecosistema nelle sue componenti visibili ed invisibili, e come queste componenti interagiscano fra di loro anche al variare delle condizioni fisiche .

Un organizzatore cognitivo capace di attivare la costruzione di concetti adeguatamente collocati nel reticolo concettuale proprio di ogni alunno delle scuole superiori e di operare il passaggio dalla visione ecologica dei viventi alla visione biogeochimica.

E un percorso didattico finalizzato altresì all’apprendimento di elementi di biologia molecolare ed all’introduzione delle biotecnologie...  

Obiettivi : 

 

- Sviluppo della motivazione all’apprendimento delle scienze naturali 

- Approfondimento di conoscenze di biologia 

- Sviluppo della capacità di:

a) osservare

b) organizzare un esperimento nelle sue varie fasi

c) utilizzare tecniche di laboratorio 

d) formulare ipotesi e verificarne la validità 

e) relazionare sulle osservazioni fatte e sui risultati degli esperimenti

f) usare i linguaggi specifici delle discipline scientifiche

biologia3C.pdf