Dall'analisi del terreno allo studio di alcuni batteri che lo popolano
Lo scopo di questa ricerca-azione è quello di far percepire agli alunni il suolo come complesso ecosistema nelle sue componenti visibili ed invisibili, e come queste componenti interagiscano fra di loro anche al variare delle condizioni fisiche .
Un organizzatore cognitivo capace di attivare la costruzione di concetti adeguatamente collocati nel reticolo concettuale proprio di ogni alunno delle scuole superiori e di operare il passaggio dalla visione ecologica dei viventi alla visione biogeochimica.
E un percorso didattico finalizzato altresì all’apprendimento di elementi di biologia molecolare ed all’introduzione delle biotecnologie...
Obiettivi :
- Sviluppo della motivazione all’apprendimento delle scienze naturali
- Approfondimento di conoscenze di biologia
- Sviluppo della capacità di:
a) osservare
b) organizzare un esperimento nelle sue varie fasi
c) utilizzare tecniche di laboratorio
d) formulare ipotesi e verificarne la validità
e) relazionare sulle osservazioni fatte e sui risultati degli esperimenti
f) usare i linguaggi specifici delle discipline scientifiche